Quali operatori di SPAZIO OLISTICO OLOSFERA abbiamo scelto di lavorare insieme per perseguire e raggiungere un obiettivo comune: stimolare l’ uso dell’ enorme potenziale che ogni uomo possiede per migliorare la vita ed ottenere il benessere psicofisico tanto spesso perturbato dalla vita frenetica di oggi.
La convinzione che ogni individuo sia un essere unico ed irripetibile, nel quale corpo e mente interagiscono continuamente tra loro influenzandosi e formando un’ unica cosa, ci ha portati a ritenere corretto ed efficace un approccio olistico.
Tutti i metodi da noi scelti si basano su questa consapevolezza e sono in grado, con modi diversi, di aiutare la persona a scoprire e utilizzare il proprio potenziale fisico e psichico in modo da poter esprimere i propri talenti per ottenere uno stato di benessere che migliora la qualità della vita e conduce alla soddisfazione di sé, al superamento dei conflitti ed al raggiungimento delle mete.
L’armonia dei movimenti e l’equilibrio psicofisico sono i primi passi da muovere per stare bene.
Investiremo la nostra professionalità, la nostra passione per quello che facciamo e le nostre capacità per far sì che tutti siano in grado di raggiungere il benessere ed i propri obiettivi.
Questo approccio, l’ assoluta attenzione alla persona e la molteplicità di attività, conoscenze e discipline presenti in SPAZIO OLISTICO OLOSFERA faranno sì che ognuno possa seguire il percorso più adatto a sé.
Le attività proposte possono essere integrate con altre, in funzione delle richieste e dei percorsi stabiliti di volta in volta con i partecipanti.
Lo SPAZIO OLISTICO OLOSFERA sarà il luogo in cui chi partecipa alle attività sarà sicuro di trovare un punto di riferimento importante e positivo per la propria vita, per il presente e per il futuro.
Il centro è gestito da Maria Luisa Barlini e Giuseppe Sarti che coordinano tutte le attività e promuovono gli eventi.
Maria Luisa Barlini
Cell: 335 7830411
Email: marialuisabarlini@gmail.com
Insegnante di Qi Gong Terapeutico, Insegnante del Metodo Feldenkrais, Operatrice AromaTouch e Ling Qi
Discipline proposte nel centro
Qi Gong terapeutico, Ling Qi, Meditazione Energetica, Metodo Feldenkrais (C.A.M.) e sedute individuali (I.F.), AromaTouch
Percorsi di formazione
Il mio percorso formativo inizia nel 1986 e mi ha portato a conseguire il Diploma di Terapista Shiatsu, poi di Postural Integration (di Jack Painter). Nel 1993 inizio un percorso formativo, patrocinato dall’Università Agli Studi di Bologna, di Qi Gong terapeutico e terapie tradizionali cinesi, micromassaggio cinese, terapia moxa e fitoterapia cinese e nel 1999, con il Maestro Li Xiao Ming, conseguo il Certificato di “Primo livello in Qi Gong Medico” e in seguito il secondo livello, rilasciato dall’Università di Pechino. 2003. Corso formativo di 3 anni in Qi Gong e Tui Na con il Maestro Zu Yao Wu. Nel 2004 consegue l’accredito come Insegnante di Qi Gong con la U.I.S.P. Nel 2006 inizia una collaborazione con il Centro Olistico Totem come Operatore Shiatsu, come insegnante nei corsi di Qi Gong e come insegnante del Metodo Feldenkrais sia nell’attività di gruppo C.A.M. (Consapevolezza Attraverso il Movimento), che nelle lezioni individuali I.F. (Integrazione Funzionale).
Esperienze significative
Dal 2006 diverse esperienze di riabilitazione con il Metodo Feldenkrais.
Nel 2008 ho iniziato una sperimentazione, con gli allievi dei corsi di Qi Gong e Metodo Feldenkrais che conferma come l’unione delle due discipline risulti particolarmente efficace, per il miglioramento fisico, energetico e mentale della persona. La sinergia che si crea tra le due discipline permette di raggiungere benefici ben superiori alla semplice somma di benefici che si ottengono con l’una o l’altra singolarmente.
Oggi il percorso Qi Gong + Metodo Feldenkrais viene normalmente proposto agli utenti del Centro Olistico Olosfera.
Nel 2015 e 2016 sperimenta un lavoro di gruppo (C.A.M.) con i bambini delle scuole materne ed elementari proponendo un percorso di consapevolezza di sé e del movimento utilizzando come linea guida “come si muovono gli animali”.
Associazioni di riferimento
A.C.S.D. Nuovi Sentieri
Giuseppe Sarti
Cell: 335 7830412
Email: sartigiuseppe@virgilio.it
Insegnante del Metodo Feldenkrais, con vent’anni di esperienza, studioso di Macrobiotica, P.N.L., Comunicazione Empatica
Percorsi di formazione
Il mio percorso formativo inizia nel 1990 con lo studio della Macrobiotica e mi ha portato a conseguire il Diploma di Insegnante del Metodo Feldenkrais nel 2007, a studiare la P.N.L. e la Comunicazione Empatica e ad elaborare un nuovo modo di considerare la ginnastica.
Esperienze significative
Con il Metodo Feldenkrais ha lavorato con diverse persone colpite da Ictus o che hanno subito un grave incidente stradale, ottenendo risultati ottimi e spesso inaspettati nel recupero delle abilità perse e in un tempo minore rispetto a quelli previsti dalla terapia tradizionale.
Associazioni di riferimento
A.C.S.D. Nuovi Sentieri
Discipline proposte
Metodo Feldenkrais (C.A.M.) e sedute individuali (I.F.), Comunicazione Empatica, organizzazione motoria
Articoli e Documenti
>> Leggi gli Approfondimenti e Documenti