APPRENDIMENTO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
L’ideatore del metodo, Moshe Feldenkrais (1904-1984), ingegnere e fisico ricercatore ed anche prima cintura nera di judo in Europa, si dedica allo studio del movimento per risolvere una grave lesione al ginocchio.
La sua curiosità e la sua formazione scientifica, unite al suo bisogno di ritrovare l’autonomia motoria, lo hanno indotto a studiare a fondo il movimento, il tono muscolare, l’anatomia, la neurofisiologia, la psicologia.
Ha saputo scegliere e collegare le conoscenze scientifiche e sperimentali di campi diversi arrivando a sviluppare un metodo rivoluzionario ed efficace.
Che cos’è?
E’ un processo di apprendimento che usa il movimento per portare l’attenzione al “come” questo viene fatto.
Come si pratica?
Aiutando l’allievo a divenire consapevole degli schemi di azione che utilizza normalmente e guidandolo nella scoperta di altre possibilità d’azione.
Questo approccio di apprendimento può rivelare e cambiare i comportamenti abituali responsabili di condizioni di tensione e dolore cronico, facilita il recupero di movimenti ridotti da una malattia o da un trauma, può migliorare le prestazioni di tutti coloro che usano il corpo come strumento di lavoro (atleti, danzatori, musicisti, attori ecc.).
Perché praticarlo?
Per aiutare noi stessi a vivere più confortevolmente. Ampliando le nostre capacità di movimento ed il nostro schema di movimento.
Rendendo le azioni facili e possibili si migliora la funzionalità del corpo e l’equilibrio psico-fisico.
Lezioni di gruppo
Conoscersi attraverso il movimento
Tecnica guidata verbalmente dall’insegnante. Consiste in sequenze motorie di esplorazione attuate con movimenti inusuali, lenti e delicati.
Lezioni individuali – Integrazione Funzionale
L’insegnante, con il tocco delicato e non invasivo guida lo studente verso la consapevolezza del proprio corpo suggerendo altre possibilità di schemi di movimento per ottenere l’allineamento scheletrico e il recupero funzionale del proprio corpo.